VAYETZE: PERCHE’ IL GAL (MURETTO) DI YAAKOV ALLUDE A LAG BAOMER?

23 Novembre 2014 1 Di DavidYosef

Riflettendo sul significato spirituale dei vent’anni di pascolo di Ya’akov, capiremo come trovare il giusto equilibrio interiore nella nostra vita.

Alcuni punti della lezione:

  1. Ya’akòv è il primo ebreo che viene mandato in esilio in un luogo impuro! Il luogo più impuro di tutta la terra, riesce a costruire il suo futuro e la sua fortuna con l’aiuto di Hashem nonostante l’avidità e la malvagità di Lavàn. Mentre Ya’akòv fugge con le sue mogli Leà e Rachèl, Lavàn lo insegue per ucciderlo, ma, dopo l’intervento in sogno di Hashem, fa un patto con Ya’akòv e per sugellarlo costruisce un piccolo gal (muretto).

2. Nella Torà ci sono due “allusioni” riguardanti il muretto, “gal”, di Ya’akòv a Lag baOmer, ossia il giorno in cui il Rashbì, Rabbi Shimòn Bar Yokhài, si è elevato spiritualmente in cielo. Ciò è accaduto nel 33° giorno dell’Omer, che rappresenta la grande illuminazione mistica della Cabbalà e del Sefer ha Zohar.

3. Dove si trovano nella Torà queste allusioni? In un suo discorso, il Rebbe di Lubavitch pone il quesito che riguarda la connessione tra il “gal” di Ya’akòv e Lag baOmer, la mistica e la Chassidut.

4.  Solo lo studio più approfondito, al livello più elevato, della Parashà di Vayetzè può darci una rivelazione mistica sul “gal” di Ya’akòv Avinu.

5. Solo il superamento delle difficoltà dell’esilio porta l’anima a un’elevazione superiore. La vita di Ya’akòv, i vent’anni in cui fu impegnato giorno e notte nell’elevazione delle scintille di santità e nella trasformazione della materia, ne sono un fulgido esempio!

6. Qual’è il significato dei nomi delle mogli di Ya’akòv, Leà e Rachèl, nello Zohar?

7. La missione di Ya’akòv è la trasformazione della materia in santità e l’elevazione della sua anima nello splendore!

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

Link del video:

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor