VAYELEKH 5771 – CHI HA IL DIRITTO DI RIMPACCHETTARE L’EBRAISMO?

Chi ha mai pensato che il marketing è scritto nella Torà, nella parashà di Vayèlekh!

Alcuni punti della lezione:

1. Qual è il rapporto tra l’integrità innata della Torà nella sua veste originale, rispetto alle esigenze del terzo millennio?

2. Chi ha il potere di rimpachettare l’ebraismo e presentarlo in una veste nuova e moderna?

3. Conclusa la scrittura dei rotoli della Torà, Moshe Rabbenu colloca i rotoli  della Torà nel Mishkan, vicino all’Arca Santa o dentro l’Arca Santa?

4. Le opinioni in proposito di Rabbi Meir e Rabbi Yehuda e la loro importanza.

5. La base della Torà sono i Dieci Comandamenti, che contengono i 620 precetti (613 + i 7 dei rabbini). I Dieci Comandamenti sono le colonne su cui si basa tutta la Torà, mentre i rotoli della Torà ne sono, invece, le spiegazioni.

6. Nel Talmud, trattato di Bava Batra daf 14. A e B, Rabbi Meir e Rabbi Yehuda hanno un importante dibattito riguardo a quale doveva essere il posizionamento corretto dei rotoli della Torà rispetto alle tavole della legge: i Dieci Comandamenti erano posti vicino all’Arca Santa, quindi all’esterno di essa, o dentro l’Arca Santa?

7. In un discorso del Rebbe di Lubavitch del 1969 viene spiegato la controversia tra Rabbi Meir e Rabbi Yehuda. Rabbi Meir rappresenta la corrente tradizionalista, che non vuole cambiare, e intende lasciare tutto come 2000 anni fa; mentre Rabbi Yehuda  rappresenta l’innovazione il progresso, ovvero il rendere appetibile il messaggio originario della Torà, con nuovi sistemi ed utilizzando nuove tecnologie, senza cambiarlo, semplicemente utilizzando nuovi canali d’informazione.

8. L’opinione di Rabbi Meir (Il Luminare) è troppo elevata per il nostro periodo di esilio e di scarsa luce spirituale; quindi è più adeguata l’opinione di Rabbi Yehuda, che adatta la luce della Torà agli allievi del giorno d’oggi. L’Halakhà stabilisce che l’opinione di Rabbi Yehuda è quella da utilizzare.

Riassunto.

Chi ha mai pensato che il marketing è scritto nella Torà, nella parashà di Vayèlekh!

≈ ≈

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Per vedere il video, anche da cellulare, clicca qui sotto:

Per effettuare il download della lezione AUDIO in BASSA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Questa voce è stata pubblicata in Dieci Comandamenti, Keruv Rekhokim, One of the Best, Vayèlekh e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *