BERESHIT: CREAZIONE DEL MONDO=PARTITA DI CALCIO

25 Ottobre 2011 1 Di DavidYosef

Non esiste una cosa o una persona al mondo che non abbia un valore, anche dal gioco del calcio impariamo grandi lezioni di vita.

Alcuni punti della lezione:

1. La fondamentale importanza della Parashà di Bereshìt è legata alla creazione dell’uomo, e alla comprensione di quale sia la sua natura.

2. Il Rebbe di Lubavitch, ci mostra cosa possiamo imparare dallo sport del calcio, apparentemente semplice e relativamente banale. Che legame ha questo sport con la Parashà di Bereshìt?

3. HaShem creò il mondo con dieci frasi, che corrispondono alle dieci forze, ai dieci livelli spirituali. Paragonando questo con il gioco del calcio possiamo capire meglio le dinamiche strutturali del mondo, e come dobbiamo agire.

4. Le dieci forze della santità, contrapposte alle dieci forze dell’impurità, ci fanno riflettere sulle dinamiche spirituali che influiscono sulla natura umana. Il nostro dovere è quello di elevare il mondo nella santità, esattamente come i giocatori di calcio cercano di spingere il pallone verso la porta avversaria.

5. Cosa ci può insegnare la “contrattazione” della luna? Ma, soprattutto, perché la luna rappresenta il popolo ebraico?

6. Cosa ci insegnano i due opposti nella creazione dell’uomo (corpo e anima)?

7. Materialità o spiritualità ? Il sesto giorno della Creazione decreta un pareggio! Quale insegnamento ne possiamo trarre?

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

Link del video:

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor