YOM KIPPUR – SMETTIAMO DI BALBETTARE

5 Ottobre 2011 1 Di RebShlomo

Dopo quattro millenni, gli occhi del mondo sono sempre puntati su Israele!!!
PERCHE’?

Alcuni punti della lezione:

1. l’importanza della preghiera di Rosh Hashanà e di Kippùr, contestualizzata negli
eventi importanti per lo Stato di Israele.

2. Nel 1972 il rabbino capo di Tel Aviv, rav Lau, incontra David Ben Gurion. Nel colloquio che segue, si discorre dell’incontro con i diplomatici inglesi nel 1937, sul diritto di meritare la Terra di Israele per fondare lo Stato Ebraico, visto che tutti gli arabi erano nati nella zona, mentre gli ebrei presenti provenivano, per la maggior parte, dall’Est dell’Europa e dalla Germania.

3. David Ben Gurion, afferma che il diritto di occupare la Terra d’Israele è scritto sulla Torà!

4. Il Rabbino Lau chiede a Ben Gurion di confermare la sua dichiarazione del 1937, e chiede inoltre come mai nel 1937 affermava questo, mentre ora i Sionisti trascuravano la Torà, e volevano fortemente uno stato laico!

5. Se la Torà è una prova inconfutabile del diritto all’esistetenza dello Stato Ebraico, perchè i Sionisti la tascurano ? David Ben Gurion per onestà e senza giustificarsi tace, evitando di rispondere alla domanda del Rabbino Meir Lau.

6. Solo l’osservanza delle leggi della Torà, dell’Halakhà, garantiscono il rispetto per il Popolo d’Israele e il diritto alla Terra d’Israele.

7. L’importanza dell’Amidà di Yom Kippur e di Roshashanà.

8. Gli occhi del mondo sono sempre puntati su Israele!

9. Nel 1984 il Rebbe di Lubavitch, interrompe le hakafot per ben 45 MINUTI per parlare con Benjamin, “Bibi” Netanyahu uno sconosciuto di passaggio al suo Tempio, suscitando la perplessità di tutti, perché tutta questa attenzione! Dopo 27 anni comprendiamo il perché di tutta questa attenzionene.
Infatti nel suo discorso ufficiale e pubblico di B spiega che in un luogo falso e oscuro come l’ONU, basta una piccola luce per illuminare tutto! Nel 2011 Benjamin Netanyahu cita le parole del Rebbe nel suo discorso alla Nazioni Unite!

10. Interessante spiegazione del rabbino Avraham Itzkhàk Kook, sul motivo per cui gli ebrei hanno sempre gli occhi del mondo puntati su di loro!

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

Per vedere il video, anche da cellulare, clicca qui sotto:

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor