3 lezioni precedenti su PINKHAS

9 Luglio 2011 0 Di HaiimRottas

Numeri 25,10-30,1

Pinchàs, il nipote di Aharòn, viene ricompensato per aver ucciso il principe Zimrì della tribù di Shim’òn, e la principessa Midianita che aveva condotto all’accampamento, agendo a tutela della proibizione all’idolatria. Ha-shem stabilisce un patto di pace con lui, e gli concede il diritto al sacerdozio.

Si svolge un censimento del popolo, il cui risultato riporta 601,730 uomini tra i 20 e i 60 anni. Moshè divide la Terra santa tra le tribù d’Israele e le loro famiglie, estraendo a sorte. Le cinque figlie di Tzelofchàd presentano una petizione a Moshè, chiedendogli di concedergli la parte della terra che apparteneva al loro padre, morto senza figli maschi. D-o accetta la loro richiesta e la include nelle leggi ereditarie stabilite dalla Torà.

Moshè incarica Yehoshua di succedergli e guidare il Popolo verso la Terra santa. La parashà si conclude con una lista dettagliata delle offerte quotidiane e di quelle portate di Shabbat, di Rosh Chodesh e nelle festività di Pesach, Shavuot, Rosh Hashanà, Yom Kippùr, Sukkòt e Shemini Atzeret.

Potete ascoltare e scaricare 4 splendide lezioni precedenti su Khukat, cliccando qui:

http://www.virtualyeshiva.it/?s=Pinkhas

La lezione live di Torà ti aspetta martedì sera alle ore 22.00, come sempre. E’ sufficiente seguire il link dalla sezione: LEZIONI ON-LINE IN DIRETTA. Non mancate!

Shalom uvrahà

Rav Bekhor