SHAVUOT 5771 – Meghilla di Rut cap.IV – Quinta lezione – LA SPADA NELLA ROCCIA!

Il divieto di convertirsi all’ebraismo vale solo per i moabiti o anche per le donne?

Alcuni punti della lezione:

1. La legge stabilita da David Ben Gurion dopo la creazione dello stato d’Israele, che estendeva il servizio militare anche alle donne, incontrò l’opposizione dei religiosi che vedevano in ciò un elemento di violazione della natura femminile. Un famoso studioso spiegò al politico che imporre alle donne il servizio militari avrebbe rovinato l’eredità di re David. A seguito dell’incontro Ben Gurion decise di lasciare l’arruolamento femminile su base volontaria. Per comprendere meglio questa scelta occorre esaminare la Meghillà di Rut.

2. A quei tempi una donna moabita poteva convertirsi? Quale fu il ruolo di Boaz nel cambio di prospettiva del popolo ebraico su questo tema? Quali furono le importanti conseguenze di tale scelta? Vengono analizzate le origini del Re David, determinate dall’incontro della sola notte e dal matrimonio tra Boaz e Rut.

3. Dopo molti anni, Shaul promise in sposa sua figlia a David, se fosse riuscito a sconfiggere i filistei. David vinse e il re chiese a Doeg se il giovane pastore fosse idoneo a diventare re, alla luce delle sue origini moabite. Si aprì pertanto un dibattito tra Doeg e Avnèr per stabilire se una donna moabita potesse o meno convertirsi all’ebraismo. I moabiti erano “parenti” di Israel, ma non avevano voluto accogliere il popolo ebraico durante il suo esodo dall’Egitto; di conseguenza fu loro vietata la conversione all’ebraismo. Tale divieto si riferisce solo agli uomini o anche alle donne moabite?

4. Shaul, per uscire dal dubbio, inviò Avnèr al Bet-Hamikdash per avere una risposta. La Ghemarà spiega che nel Tempio era presente Yitrò, cognato di David. Questi prese una spada, la conficcò nel terreno, dicendo che chiunque non avesse accettato la conversione delle donne moabite avrebbe trovato la morte per mezzo della spada. Perché questo atto violento? L’insegnamento ebraico non si diffonde con la forza e la prepotenza.

Riassunto.

Il divieto di convertirsi all’ebraismo vale solo per i moabiti o anche per le donne?

≈ ≈

Per ascoltare le altre lezioni del ciclo sulla Meghilla di Rut, clicca qui:

http://www.virtualyeshiva.it/category/rut-2/

≈ ≈

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Per effettuare il download della lezione AUDIO in BASSA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per vedere il video, anche da cellulare, clicca qui sotto:

Questa voce è stata pubblicata in Meghilla Rut, Shavuot e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *