Talmud Taanit pag 5b – dodicesima lezione

11 Maggio 2011 0 Di RebShlomo

IL DIVIETO DI PARLARE DURANTE I PASTI, LA SALVEZZA DELLA DISCENDENZA DI YAAKOV, YAAKOV NON MORTO, L’AUGURIO DI RAV YITZKHAK

Riassunto.

Alcuni insegnamenti di Rav Nachman e Rav Yitzkhak, espressi durante un pasto:

1. Bisogna studiare la Torà durante il pasto, ma non mentre si ha il cibo in bocca, in quanto è pericoloso.

2. In Geremia (30,10) Ha-shem annuncia che salverà dall’esilio i discendenti di Yaakov. Perché vengono messi sullo stesso livello Yaakov e i suoi figli? La ghemarà precisa che il profeta Geremia vuole insegnarci che la discendenza di Yaakov sarà ancora viva nel momento in cui ci sarà il ritorno dall’esilio, e in tal modo sarà vivo anche lo stesso patriarca Yaakov. Il Rashi commenta con un approccio rivoluzionario che tale frase significa in realtà che Yaakov non è mai morto,  rimanendo sempre in vita; i commentatori precisano infatti che tale concetto è in realtà riscontrabile anche nel momento della fuga dall’Egitto, quando viene scritto “Israel ha visto i miracoli fatti da Hashem uccidendo gli egiziani. Yaakov=Israel.

3. Un’altra interpretazione illustrata dalla ghemarà si basa sulla spiegazione che gli Tzadikkim restano vivi anche quando muoiono, riferendosi all’ambito spirituale. Gli insegnamenti restano vivi per sempre. Yaakov=Tzadikkim.

4. La Torà descrive 4 donne dotate di grandissima bellezza; una di queste era la prostituta Rakhàv che si convertì all’ebraismo. Lo studio tra Rav Nachman e Rav Yitzkhak sul pronunciare due volte il nome di Rakhav.

5. L’aneddoto finale riferito da Rav Yitzkhak al momento della conclusione del pasto dei due maestri: l’esempio di un uomo che viaggiava nel deserto e trovò un albero da frutto e un ruscello per riposarsi; il viaggiatore al momento di allontanarsi augurò all’albero che i suoi figli fossero come lui. Rav Yitzkhak, prendendo spunto da questa parabola augura a Rav Nachman che i suoi figli abbiano tanti frutti, siano come la sua ombra e, come l’acqua del ruscello.

≈ ≈

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:
Download lezione (se non funziona cliccare col tasto destro – salva con nome…)

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

[audio:http://www.virtualyeshiva.it/files/11_05_11_talmudtaanit5b_dodicesimalezione_yakov_non_morto.mp3|titles=YAAKOV NON MORTO]

Per vedere il video, anche da cellulare, clicca qui sotto:

Per acquistare questo video in alta risoluzione (20€) manda una email.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.