Talmud Taanit pag 5a – decima lezione

30 Marzo 2011 0 Di RebShlomo

FINO A QUANDO SI DEVONO CHIEDERE LE PIOGGE? I SETTE ANNI DI CARESTIA, LE DUE GERUSALEMME.

Riassunto.

La Mishnà chiede “fino a quando si devono chiedere le piogge”? Rabbi Meir afferma che yorè (le prime piogge) e malkosh (le piogge al termine della stagione) vengono nel mese di Nissan. La Ghemarà si dissocia attribuendo yorè al mese di Marcheshvàn. Rabbi Yitzkhak precisa che yorè possono scendere “anche” nel mese di Nissan, come accadde ai tempi del profeta Yoel ben Pesuel. Una generazione che aveva vissuto una carestia molto forte. Seminarono infatti con le lacrime, ma raccolsero con gioia, come citato nei Salmi di David (126:5), grazie al miracolo che fece Hashem.

La Ghemarà chiede che cosa significa “andava e veniva piangendo, ma tornava con gioia? Secondo Rabbi Yehudà il riferimento è ad un toro che arava.

Rabbi Nachman dice a Rabbi Yitzkhak: nel libro dei Re è scritto ” Hashem ha chiamato la carestia, che è venuta sulla terra per sette anni”. Qual è il significato? Durante questi sette anni di che cosa si nutrirono le popolazioni? Rabbi Yochanan descrive il loro progressivo degrado fino al nutrirsi dei propri arti, come spiegato in Isaia 9:19.

Rav Nachman chiede a Rabbi Yitzkhak che cosa significa il passuk: “Se tu sei santo Io non verrò nella città?”  Hashem non rivelerà la sua presenza nella Gerusalemme spirituale, fin quel tanto che non si rivelerà in quella materiale. È da questo che impariamo l’esistenza delle due Gerusalemme, del loro legame, e l’importanza del mondo materiale.

Il nostro compito è di realizzare la Gerusalemme in basso per poter realizzare anche quella nei cieli.

≈ ≈ ≈

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor

≈ ≈ ≈

Download lezione (tasto destro – salva con nome…)

[audio:http://www.virtualyeshiva.it/files/11_03_30_talmudtaanit5a_decimalezione_yore_malkosh.mp3|titles=Talmud Taanit pag 5a – decima lezione]

Per poter ascoltare la lezione sul proprio cellulare cliccare sul seguente link:

Per vedere il video anche da cellulare clicca qui:

Per acquistare questo video in alta risoluzione (20€) manda una email.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.