SHEMINI 5771 – QUANDO LO STUDIO DELLA TORÀ È SOLO A METÀ DEL GUADO!

“Ci sono solo due cose che sono infinite: l’universo e la stupidità umana” – Albert Einstein.

Alcuni punti della lezione:

1. Nell’ottavo giorno dopo l’inaugurazione del Santuario vennero fatti tre tipi di offerte. Aharon e i suoi figli minori, in lutto per la morte degli altri figli Nadav e Avihù, mangiarono i due sacrifici specifici per l’inaugurazione, ma non quello relativo a Rosh Kodesh. Chiedendo ad Aharon il motivo di questo, Moshè fece allora un errore. Come potè Moshè dimenticare che il terzo sacrificio era diverso dagli altri?

2. Se contiamo le parole della Torà, i termini “darosh” e “darash” (Levitico 10,16) sono esattamente a metà di questa; il loro significato è approfondire e studiare con attenzione. Moshè, con la sua grande umiltà, ci insegna di essere giunto solo a metà del suo studio. Questo insegnamento si rivela molto attuale.

3. A volte siamo convinti di conoscere bene la Torà, in questo modo dimentichiamo l’insegnamento di Moshè e facciamo un grande errore. Dovremmo imparare da Moshè a continuare a crescere giorno per giorno, nello studio della Torà senza porci alcun limite.

Riassunto.

Moshè non volle rattristare la cerimonia dei sacrifici interrompendo il rituale a causa della punizione di Adav e Avihù.

Credere di conoscere bene la Torà è un atteggiamento arrogante, che contrasta con l’umiltà di Moshè; questa riflessione è appropriata al mondo odierno, dove regnano la superficialità e l’ignoranza.

A.Einstein disse che c’erano due tipi di infiniti: l’universo e l’ignoranza dell’uomo. Credere di conoscere la Torà appartiene alla seconda categoria di infinito! 

Spesso l’approccio all’ebraismo è troppo formale mentre è necessario avvicinarsi al suo aspetto mistico e riscoprirne la profondità.

≈ ≈ ≈

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.

Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor

 ≈ ≈ ≈

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Video disponibile anche da cellulare:

Per acquistare questo video in alta risoluzione (20€) manda una email.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

Questa voce è stata pubblicata in Shemini e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *