PURIM: REALTÀ MASCHERATA!

16 Marzo 2011 1 Di RebShlomo

Gli ebrei invitati alla “Casa Bianca” persiana, dimenticarono il vero RE!

Alcuni punti della lezione:

1. L’unica festa che non ha un nome ebraico è Purim, che significa in persiano “sorti”. Perché? La Meghillà di Estèr inoltre non contiene neanche una volta il nome di D-o. Perché viene allora considerato un libro santo?

2. Perché ci si maschera a Purim e non, per esempio, a Khanukkà?

3. Quale fu la colpa degli ebrei per essere puniti così severamente con lo sterminio progettato da Aman? Il re Akhasverosh invitò anche gli ebrei al banchetto. Il Talmud riferisce che essi “godettero” del pasto. Che cosa significa?

4. Estèr, prima di recarsi dal re, osservò il digiuno, rendendosi meno attraente anche se il sovrano era molto sensibile alla bellezza femminile. Perché agisce in modo apparentemente illogico?

5. Il comportamento di Estèr unisce due approcci distinti: pregare e digiunare oppure agire in modo concreto. I maestri insegnano che la Torà indica una sola di via comportamento e non due. La natura non è un’entità autonoma, ma uno strumento fornitoci da D-o. La natura è la mano nascosta di Hashem!

6. Per salvare tutti gli ebrei, Estèr e Mordekhai dovettero mettere in secondo piano gli aspetti naturali bilanciando così il comportamento di quanti al banchetto avevano preferito seguire la natura, abbandonando D-o.

7. Il significato profondo di Purim è “occultato” come indica il nome Estèr (in ebraico “nascondere”). La natura è solo un tramite, dietro cui si nasconde Hashem!

Riassunto.

Viene analizzato un concetto molto importante, approfondito in diversi discorsi del Rebbe di Lubavitch in occasione di Purim.

Si rivelano alcuni temi nascosti nella Meghillà di Estèr.

Esistono due prospettive filosofiche di vita. La prima non concede all’uomo il libero arbitrio e considera che tutto dipende da Hashem. La seconda invece considera importanti solo l’aspetto materiale e rifiuta la spiritualità. Entrambe queste prospettive sono sbagliate.

La Meghillà di Estèr ci mostra come la regina prima digiuni e preghi e, poi partecipi al banchetto utilizzando gli strumenti naturali (diplomazia, ecc.); mettendo in pratica sia l’approccio spirituale che quello materiale.

La festa di Purim ci mostra come la natura sia solo un strumento creato da D-o e che l’unica cosa che conta nel mondo è Hashem! Il divino è presente anche dove non è rivelato apertamente.

≈ ≈ ≈

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

Link video:

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.

Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor