Talmud Taanit – pag 2B – Lezione 3 – PERCHE’ LA MITZVA DEL LULAV È STATA ORDINATA DI FARLA A SUKKOT?

Trattato Ta’anit, Talmud Bavlì – pag2b
Viene sempre trattato l’argomento delle pioggie e di “quando si ricordano”. Dopo il giudizio di Rosh Hashana e il sigillo di Kippur ancora i giochi non sono finiti e le acque non sono decise fino la fine di Sukkòt. Hashem ci offre un ulteriore chance di modificare il verdetto di questa decisione essendo così importante, dal momento che il mondo esiste solo grazie all’acqua.

Alcuni punti della lezione:

1. Chiedere le piogge e lodare D-o per le piogge, rappresentano due approcci diversi. Perché? Qual è quello giusto?

2. Qual è il legame tra il lulàv e le piogge?

3. Qual è il significato della mitzvà dell’offerta d’acqua durante Sukkòt?

4. Che cosa cambia se l’inizio delle lodi di D-o per le piogge si deduce dal lulàv o dalla “libagione d’acqua”?  Qual è la relazione tra i due? A quale momento diverso del giorno si riferiscono?

5. Perché D-o ci ha dato la mitzvà del lulàv? Rispetto al lulàv, da quando si iniziano a ricordare le piogge? Da quale giorno di Sukkòt?

6. E’ possibile lodare le piogge durante tutto l’anno? Quale relazione è definibile con la resurrezione dei morti?

7. E’ tradizione aspettare due settimane dalla festa di Sukkòt per lodare le piogge. Perché? Quale insegnamento ci ha donato in merito il Rebbe di Lubavitch?

La relazione con il lulàv e con la libagione dell’acqua di Sukkòt. Proprio a Sukkòt trovano espressione questi due particolari precetti legati al verdetto per le piogge: Lulav (4 minim) e Nisukh Hamayim (libagioni di acqua). Seguendo questa lezione si possono capire bene questi precetti e il legame con Sukkòt e con questo periodo dell’anno quando prima dell’inverno si decide come sarà quest’annata

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