KHANUKKA – VAYESHEV 5771 – YEHUDA E TAMAR UN MATRIMONIO ETERNO TRA HASHEM E ISRAEL

Il 19 di Kislev è un giorno molto importante: nacque il movimento Chassidico!

Molte persone si considerano perfette, credono di non sbagliare mai! Secondo la Chassidut occorre imparare a fermarsi, cambiare pagina, avere un approccio diverso nella vita. Come arrivare a D-o? Ci sono tre strade: annullare il corpo, approcciarsi con lo spirito e la terza via, quella chassidica, di riconoscere il valore dello spirito, riportandolo nella materia, nella vita quotidiana. I più alti concetti se non arrivano in basso, significa che non sono sufficientemente elevati! Dalla vicende di Tamar e Yehudà, attraverso approfondimenti chassidici, per giungere ad analizzare il valore di Khanukkà.

Alcuni punti della lezione:

1. Cosa vuole rivelare la Khassidut? Cosa significa essere un khassid?

2. La khassidut ha aggiunto qualcosa di nuovo all’ebraismo?

3. Noi possiamo fare le mitzvot e studiare la Torà, ma senza la Chassidut manca qualcosa. Che cosa? Perché?

4. Qual è il collegamento tra la storia di Tamar e Khanukkà?

5. La festa di Khanukkà dura otto giorni. Cosa rappresentano?

6. Ci sono due feste tra loro parallele, associate al numero otto. Quali? Qual è il legame?

7. Tamar rappresenta i giusti di Israel uniti a D-o, Yehudà è associato al tetragramma divino. Che cosa consegue dalla loro unione?

8. L’esilio crea una condizione di apparenza esterna. Quale? Qual è lo scopo della festa di Khanukkà?

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

Le donazioni sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Per vedere il video, anche da cellulare, clicca qui sotto:

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scirvere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

Questa voce è stata pubblicata in Chassidut, Khanukkà, Vayehsev e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a KHANUKKA – VAYESHEV 5771 – YEHUDA E TAMAR UN MATRIMONIO ETERNO TRA HASHEM E ISRAEL

  1. Rottas scrive:

    B’H’ SHAVUA TOV Carissimo Rav Shlomo,anke sta SHAVUA la comincio Bene cn l’ascolto di un tuo shiur su Virtual Yeshivà.L’accostamento tra gli 8 gg di Succot/Sheminì atzeret e Hanuccà è interessantissimo,così come quello della Tamar(Palma) dalla quale si diramano tutti i rami (Bnei Israel) da un solo Lev (LuLav) nel segno di HAS-M Ehad.Cn umiltà e rispetto mi permetto di aggiungere ke 72 oltre essere 2 volte 36(ke sono i 36 Zadikim ke permettono la sussistenza del Mondo) rappresenta anke i nomi di HAS-M estratti da BeShallah nelle 3 frasi 14,19/20/21.L’8 rappresenta l’infinito anke in matematica dove il simbolo è un 8 orrizzontale.Bello anke l’accostamento cn HOSHANNA’RABBA’ed il falso adulterio di Tamar come parallelo al ns matrimonio cn HAS-M potenzialmente scordato dopo i moadim e ripeistinato da Tamar ke lo ricorda a Yehudà così come HAS-M lo ricorda a noi a HANUCCA’ come estrema possibilità di ravvedimento dopo quasi 3 mesi da RoshHashannà.Dici Bene la ns missione è di illuminare il mondo e rivelare le scintille di santità presenti nella materia e dobbiamo farlo tutti x realizzare il Tikkun Olam.SKOIAH,HAZAK BARUH.SHANA’TOVA’LA HASSIDUT YT KISLEV 5772.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *