AKHARE MOT 5770 – IL GIORNO DOPO IL DOMANI!

Quando si raggiunge la cima della montagna è ora di tornare casa!


Alcuni punti della lezione:

1. Perché la parashà di Akharè – Mot è divisa in due parti completamente opposte? Come mai questo paradosso si ripete nel rituale del giorno di Kippùr? Questo argomento è trattato anche nel commento riportato sotto.

2. Maimonide, nel suo libro sulla Halakhà racconta che il Sommo Sacerdote, dopo Kippùr, indossava di nuovo i propri abiti e ritornava a casa sua. Perché Maimonide inserisce questa informazione di carattere storico in un libro rigorosamente dedicato alla Halakhà ?

3. È più facile scalare una montagna oppure riuscire a restare sulla cima? Come mai dopo una dieta molte persone non riescono a conservare il peso raggiunto?

4. Il valore del DOPO. L’importanza del futuro rispetto al presente. Un presente non rapportato al futuro è vuoto di significati duraturi.

5. Il momento di grande luce e spiritualità del giorno di Kippùr, ha il fine di essere portato nella nostra vita di tutti giorni. Il consiglio del Maimonide alle coppie. Spesso una delle cause delle crisi matrimoniali è l’incapacità di trasferire nella vita quotidiana il livello spirituale che è riusciti a raggiungere.

Riassunto.

Quando si raggiunge la cima della montagna è ora di tornare casa!

≈ ≈ ≈

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor

≈ ≈ ≈

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

Questa voce è stata pubblicata in Akhare Mot, Yom Kippur e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a AKHARE MOT 5770 – IL GIORNO DOPO IL DOMANI!

  1. Rottas scrive:

    B’H’ SHALOM CARISSIMO RAV SHLOMO,
    sei grandissimo!! Aharè dopo ke si è arrivati in cima alla montagna mantenersi!! Dopo l’immensa spiritualità del Cohen Gadol insieme alla Shehinà dentro il Kodesh Hakodashim si deve tornare ai vestiti normali alla vita normale però portando questa spiritualità nella vita materiale. 1 (Ehad) spruzzo di sangue verso l’alto e 7 verso il basso x i 7 giorni materiali dei mondi inferiori. E’ facile avere momenti di spiritualità di illuminazione, meno facile mantenerli in ogni momento della vita materiale rendendola spiritualmente ricca. Per arrivare ad alti livelli di spiritualità occore anke essere puri e corretti nei rapporti col prossimo ed ancor più nelle unioni fisike. Da qui la ragione delle proibizioni di rapporti incestuosi ke oltre ad essere potenzialmente + facili xkè + vicini come conoscenze (nn comportano la difficoltà dello scoprire la personalità del partner con un arricchimento continuo), conseguono figli illegittimi ke saranno infelici xkè esclusi dalla società e quindi potranno arrecarvi danno sfogando la loro frustrazione. SKOIAH,HAZAK BARUH

  2. vanessa scrive:

    grazie mille per questo sito.trovo queste lezioni molto chiare e utili per affrontare esami.

    grazie

    shabbat shalom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *