AKHARE MOT: IL GIORNO DOPO IL DOMANI!

22 Aprile 2010 3 Di RebShlomo

Quando si raggiunge la cima della montagna è ora di tornare casa!


Alcuni punti della lezione:

1. Perché la parashà di Akharè – Mot è divisa in due parti completamente opposte? Come mai questo paradosso si ripete nel rituale del giorno di Kippùr? Questo argomento è trattato anche nel commento riportato sotto.

2. Maimonide, nel suo libro sulla Halakhà racconta che il Sommo Sacerdote, dopo Kippùr, indossava di nuovo i propri abiti e ritornava a casa sua. Perché Maimonide inserisce questa informazione di carattere storico in un libro rigorosamente dedicato alla Halakhà ?

3. È più facile scalare una montagna oppure riuscire a restare sulla cima? Come mai dopo una dieta molte persone non riescono a conservare il peso raggiunto?

4. Il valore del DOPO. L’importanza del futuro rispetto al presente. Un presente non rapportato al futuro è vuoto di significati duraturi.

5. Il momento di grande luce e spiritualità del giorno di Kippùr, ha il fine di essere portato nella nostra vita di tutti giorni. Il consiglio del Maimonide alle coppie. Spesso una delle cause delle crisi matrimoniali è l’incapacità di trasferire nella vita quotidiana il livello spirituale che è riusciti a raggiungere.

Riassunto.

Quando si raggiunge la cima della montagna è ora di tornare casa!

*

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor