AKHARE MOT 5770 – IL GIORNO DOPO IL DOMANI!

Quando si raggiunge la cima della montagna è ora di tornare casa!

Alcuni punti della lezione:

1 Perché la parashà di Akharè – Mot è divisa in due parti completamente opposte? Come mai questo paradosso si ripete nel rituale del giorno di Kippùr?

2 Maimonide, nel suo libro sulla Halakhà racconta che il Sommo Sacerdote, dopo Kippùr, indossava di nuovo i propri abiti e ritornava a casa sua. Perché Maimonide inserisce questa informazione di carattere storico in un libro rigorosamente dedicato alla Halakhà ?

3 È più facile scalare una montagna oppure riuscire a restare sulla cima? Come mai dopo una dieta molte persone non riescono a conservare il peso raggiunto?

4 Il valore del DOPO. L’importanza del futuro rispetto al presente. Un presente non rapportato al futuro è vuoto di significati duraturi. Anche questo punto è presente nel commento che segue.

5 Il momento di grande luce e spiritualità del giorno di Kippùr, ha il fine di essere portato nella nostra vita di tutti giorni. Il consiglio del Maimonide alle coppie. Spesso una delle cause delle crisi matrimoniali è l’incapacità di trasferire nella vita quotidiana il livello spirituale che è riusciti a raggiungere.

≈ ≈

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

 

Questa voce è stata pubblicata in Akhare Mot, Yom Kippur. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *