BO: TEFILLIN, SEGNO D’IDENTITA’

29 Gennaio 2009 1 Di RebShlomo

La Torà dice: “Sarà un segno sulla tua mano e un ricordo sulla tua testa!” . Intelletto e saggezza senza sentimento sono inutili! Mai dimenticarsi del cuore! 

Alcuni punti della lezione:

1. Mettere i tefillin con kavanà o senza. Che differenza c’è?

2. I tefillin sono un simbolo distintivo di am Israel, ma durante Shabbat e i giorni di festa non si mettono i tefillin. Perché? Che cosa testimoniano i Tefillin?

3. Che cosa succede quando si indossano i Tefillin?

4. In ogni tefillin indossato ci sono le tre lettere shin, dalet e yud. Come e dove queste tre lettere sono presenti nei tefillin? La yud deve essere attaccata al contenitore della parashà. Perché?

5. Secondo la kabbalà i tefillin della testa devono essere ben visibili, mentre quelli della mano nascosti. Perché?

6.  I tefillin della testa devono essere ben a contatto con i capelli e con la radice dei capelli, o sul cuoio capelluto dove una volta c’era la radice dei capelli. Perché?

7. Se una persona ha poco tempo per completare la preparazione, cosa deve fare? Si possono indossare più volte al giorno?

8. Il cuore del faraone si indurisce sempre più ad ogni colpo inferto da Moshè. Perché? Che cosa era successo al suo cuore?

Riassunto

La Torà dice: “Sarà un segno sulla tua mano e un ricordo sulla tua testa!” Intelletto e saggezza senza sentimento sono inutili! Quando studiamo la Torà e mettiamo i tefillin in noi avviene una trasformazione, il nostro pensiero si unisce ad Hashem, ma dobbiamo sempre ricordarci del cuore e riflettere su quanto stiamo facendo e quanto ha fatto D-o per il popolo ebraico. Solo così veniamo identificati come am Israel.

≈ ≈ ≈

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

≈ ≈ ≈

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor