VAYIGGASH: PIANGERE O NON PIANGERE?

1 Gennaio 2009 1 Di RebShlomo

L’importanza del digiuno del 10 di Tevèt, legato all’inizio dell’assedio di Yerushalayim da parte degli eserciti del malvagio Nabucodonosor e quindi di fatto l’inizio dell’esilio di Israele. Una riflessione sulla condizione stessa dell’esilio e del perché di tale condizione.

Alcuni punti della lezione:

1. Uno scopo dell’esilio e del digiuno è il pentimento. Perché?

2. Perché Dio fa in modo che i tzaddikìm facciano brutti sogni?

3. Il Talmud, approfondisce l’argomento dei sogni e del loro significato, spiega inoltre il comportamento da seguire in caso di brutti sogni e quali contromisure adottare. Che cosa ci insegna?

4. L’esilio è effettivamente una condizione completamente negativa o cela degli aspetti positivi che non abbiamo mai considerato? Quali?

5. La condizione di esilio vissuta da Yossèf per ventidue anni, che cosa può insegnarci?

6. Le due condizioni di esilio di Yossèf e di suo padre Yaakòv sono state entrambe di ventidue anni. Qual è il loro legame?

7.  Nonostante i ventidue anni di distacco, Yossèf si preoccupa in modo molto personale e diretto della condizione del padre Yaakòv non appena ne ha l’opportunità. Perché?

8. I due versi di Bereshìt e di Vayiggàsh sono staccati sintatticamente in due “salite”, anche se sembrano essere consecutivi e apparentemente dire lo stesso concetto. Perché?

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

Le donazioni sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor