KI TETZE: UN’ANIMA SMARRITA + GUERRA CONTRO ISTINTO NEGATIVO

11 Settembre 2008 1 Di RebShlomo

Il significato allusivo della vita: come affrontarla e il segreto per vincerla!

Alcuni punti della lezione:

1. Un racconto chassidico narra le vicende di un latifondista ucraino, profondamente antisemita, abituato a vessare i propri lavoratori ebrei, incontra per volere divino un rabbino chassidico, che gli rivela le sue origini ebraiche e gli impone di cessare ogni sopruso contro gli ebrei. Ritornato alla propria vita, il latifondista si dimentica del patto e ripete i suoi comportamenti negativi, fino al giorno in cui gli accade qualcosa di grave. Una storia che descrive il ritrovamente dell’identità ebraica per merito degli tzadikkim.

2. Questa parashà riporta anche le norme sulla guerra. Tra esse si riporta che in caso di vittoria le donne non ebree del nemico possono essere sposate. Come si spiega questa legge? A quali condizioni?

3. I  divieti e le proibizioni, a volte tendono a ritrarre il peccato come una cosa desiderabile, proibita e di conseguenza alettante. I disegni divini di Ha-Shem sono invece perfetti, e servono anche come ausilio all’uomo per non peccare e per vivere in armonia con i suoi precetti!

Riassunto.

Il significato allusivo della vita, come affrontarla e il segreto per vincerla.

Il significato del matrimonio e la norma sul permesso di sposare una prigioniera non ebrea in caso di guerra.

≈ ≈

link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor