PINKHAS 5768 – NATURA O HA-SHEM?

Perché appena qualcuno si attiva per fare opere di bene, viene criticato?

Alcuni punti della lezione:

1. Zimrì si reca da Moshè con una midianita chiedendogli: “Questa donna è permessa oppure no?” Alla risposta negativa di Moshè, in quanto non ebrea, viene ricordato alla guida di Israel che anche sua moglie è midianita; Zimrì si comporta in maniera strana, apparentemente per scagionare la sua tribù, concretamente si porta la midianita nella sua tenda ed inizia a peccare con lei. Qual è la natura di Zimrì?

2. Pinkhas recatosi da Moshè gli fa presente l’Halachà relativa alla condizione di colui che si accoppia ad una donna non ebrea spudoratamente e in pubblico; questa Halachà è molto particolare in quanto è stata applicata probabilmente solo nel caso di Pinkhas, in quanto accoppiarsi ad una non ebrea non è passibile di morte come l’assassinio o l’idolatria. Qual è la ragione del severo atteggiamento di Pinkhas?

3. Il Talmud riferisce che sono accaduti a Pinkhas diversi miracoli. Quali sono?

4. Pinkhas trafigge con una lancia Zimrì e la donna medianita, li solleva da terra e compie un giro completo intorno a tutto l’accampamento d’Israel, percorrendo più di 14 chilometri; il Talmud riferisce in merito che i due peccatori sono rimasti in vita durante tutto il tragitto, permettendo in quel momento a Pinkhas di diventare Cohen, nonostante fosse il nipote di Aaron, e senza aver ricevuto il sacerdozio prima.

Riassunto.

Perché appena qualcuno si attiva per fare opere di bene, viene criticato?

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[audio:http://www.virtualyeshiva.it/files/08_07_17_pinkhas5768_rashiprimo_agisce_amore_non_crudelta.mp3|titles=NATURA O HA-SHEM?]

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

 

 

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