PINKHAS 5768 – NATURA O HA-SHEM?

Perché appena qualcuno si attiva per fare opere di bene, viene criticato?

Alcuni punti della lezione:

1. Zimrì si reca da Moshè con una midianita chiedendogli: “Questa donna è permessa oppure no?” Alla risposta negativa di Moshè, in quanto non ebrea, viene ricordato alla guida di Israel che anche sua moglie è midianita; Zimrì si comporta in maniera strana, apparentemente per scagionare la sua tribù, concretamente si porta la midianita nella sua tenda ed inizia a peccare con lei. Qual è la natura di Zimrì?

2. Pinkhas recatosi da Moshè gli fa presente l’Halachà relativa alla condizione di colui che si accoppia ad una donna non ebrea spudoratamente e in pubblico; questa Halachà è molto particolare in quanto è stata applicata probabilmente solo nel caso di Pinkhas, in quanto accoppiarsi ad una non ebrea non è passibile di morte come l’assassinio o l’idolatria. Qual è la ragione del severo atteggiamento di Pinkhas?

3. Il Talmud riferisce che sono accaduti a Pinkhas diversi miracoli. Quali sono?

4. Pinkhas trafigge con una lancia Zimrì e la donna medianita, li solleva da terra e compie un giro completo intorno a tutto l’accampamento d’Israel, percorrendo più di 14 chilometri; il Talmud riferisce in merito che i due peccatori sono rimasti in vita durante tutto il tragitto, permettendo in quel momento a Pinkhas di diventare Cohen, nonostante fosse il nipote di Aaron, e senza aver ricevuto il sacerdozio prima.

Riassunto.

Perché appena qualcuno si attiva per fare opere di bene, viene criticato?

≈ ≈

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Pinkhas e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *