KORAKH 5768 – DITTATURA CORROTTA?

Perché gli ebrei accusano Moshè di aver ucciso il popolo dopo il miracolo della terra che inghiottisce Korakh?
Perché Ha-Shem compie un secondo miracolo con il bastone di Aharon?

Alcuni punti della lezione:

1. Il metodo più “comodo” e immediato per fermare una ribellione o per imporre il proprio punto di vista è l’uso della forza; così facendo, però non si permette di far capire agli altri il perché delle proprie scelte anche se sono giustissime.
Come un padre quando, nell’esigere il rispetto di una regola, si impone sfruttando il proprio potere di genitore senza far capire ai figli i motivi per cui è necessario fare o non fare determinate cose. Una regola così imposta rischia di essere rigettata solo per il modo di come è stata comunicata: impariamo la giusta via da Ha-shem, che reprime la ribellione di Korah sia con autorità ma anche con gradualità, senza totale imposizione dall’alto.

2. Korach era molto ricco, forse il più ricco del mondo conosciuto allora (non solo di Israel), possedendo ben trecento asini carichi di chiavi dei tesori che aveva accumulato in Egitto. Perché allora attacca la leadership di Moshè ed Aaron, accusando Moshè di nepotismo e di essersi impadronito del potere assieme a suo fratello monopolizzando il potere a proprio piacimento?

3. Qual è il concetto logico che Korakh esprime nel suo atto di ribellione verso le guide di Israel? Quali le ragioni per la disputa? Vengono analizzate in merito le diverse interpretazioni dei maestri ebraici.

4. Nella Parashà dopo due miracoli avvenuti nello stesso momento, ne accade un’altro apparentemente inutile. Perché avviene il miracolo della fioritura dei bastoni?

Riassunto.

Perché gli ebrei accusano Moshè di aver ucciso il popolo dopo il miracolo della terra che inghiottisce Korakh? Perché Ha-Shem compie un secondo miracolo con il bastone di Aharon?

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Korakh e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *