SHAVUOT: Meghilla di Rut cap I – Prima lezione – RUT E ORPA = DAVID E GOLIAT

5 Giugno 2008 0 Di RebShlomo

Orpa e Rut portano la sfida tra i nipoti di Goliat e David. La forza della pace interiore!

Alcuni punti della lezione:

1. Perché si legge la meghillà di Rut a Shavuot? Una nuova spiegazione meravigliosa che confronta l’atteggiamento di Rut a quello di sua cognata Orpà, insegnando il valore profondo della trasmissione del Matan Torà.

2. La Torà ci porta due insegnamenti nell’esempio di Rut e Orpà: il primo che i problemi e conflitti interiori vengono tramandati ai figli in eredità, il secondo legato all’importanza di scoprire nel ribelle lo scopo interiore (e forse positivo) che lo porta a ribellarsi.

Riassunto.

Orpa e Rut portano la sfida tra i nipoti di Goliat e David. La forza della pace interiore!

Durante Shavuot si usa leggere la Meghillà di Rut, il racconto che descrive la storia di Rut e di sua suocera Naomi; alcuni usano leggerla il primo giorno altri durante la nottata di Shavuot alcuni accompagnandola con una berachà.

La tradizione di leggera la Meghillà di Rut è legata alla figura stessa di Rut,  in quanto è stata una importante convertita, la cui storia, molto commuovente e toccante, insegna come anche Israele è stato convertito a Shavuot.

La storia di Rut narra che Elimelekh un personaggio molto ricco ed importante decide di lasciare Eretz Israele a causa di una grande carestia e dai molti poveri che lo assillavano con le loro continue richieste di tzedakkà; Elimelek muore però punito da Hashem a causa del suo comportamento scorretto verso il suo prossimo, indifferente al dolore del prossimo.

Elimelek ha due figli che si assimilano sposando due non ebree, che in realtà non sono donne qualunque, sono delle principesse di alto rango nel proprio popolo. In merito a queste due donne ci sono vari punti di vista sulla loro conversione: alcuni dicono che non avevano fatto nessun percorso, altri in quanto non viene considerata completa e quindi si ritiene che le due donne non si potevano considerare completamente ebree.

≈ ≈

Per ascoltare le altre lezioni del ciclo sulla Meghilla di Rut, clicca qui:

http://www.virtualyeshiva.it/category/rut-2/

≈ ≈

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor