Preghiera per la Parnassà

15 Gennaio 2008 0 Di RebShlomo

Spesso le nostre preghiere sono rivolte al guadagno, al successo nel lavoro, al sostentamento, ma forse la parola più adatta che ha una buona traduzione è: alla PARNASSA.

La ragione per la quale si da così tanta importanza nelle nostre preghiere, pur essendo un concetto legato alla materia, è perché una buona PARNASSA è essenziale per adempiere a molti precetti e doveri:
mantenere la famiglia, finanziare cause di beneficenza e realizzare progetti di Torà per divulgare la parola di Ha-Shem.
Noi non sappiamo con certezza da che parte arriverà la PARNASSA perché alla fine è nelle mani di Ha-Shem.

Preghiamo ogni giorno di mandarci PARNASSA con abbondanza, ma alcuni giorni sono pi? propizi di altri.

La lettura della Torà del prossimo Shabbàt, la Parashà di Beshallakh, comprende il capitolo che narra di come il popolo ebraico ricevette nel deserto la Manna, il cibo di provenienza divina di cui si nutre per quarant’anni.
Recitare questi versi è un segulà di successo nel lavoro. Per questo molti usano recitarli ogni giorno, ma comunque bisogna ricordare che non è un obbligo e non fa parte del rito della preghiera.

Vi è anche un’usanza assai diffusa di recitare questo capitolo proprio QUESTA SETTIMANA dal momento che si leggono questi versi al Sefer Torà ed è un ottimo auspicio per un facile sostentamento per tutto l’anno.

Per cui si consiglia di leggerla con l’augurio che sia un anno di grande successo.

La traduzione del brano di parashat Beshallakh è naturalmente tratta dal nuovissimo Khumàsh Shemòt di Mamash, ormai quasi giunto in fase di stampa (ma bloccato per problemi economici)!
Diventa anche tu socio di questo grande progetto.

Sperando che grazie a questa tefillà riceverai la brakhà di godere di tanta parnassà, pensa che l’editoria ebraica italiana ha bisogno anche del tuo aiuto per vincere la sua sfida.

Shalom uvraha

Rav Shlomo Bekhor

Sui seguenti link potrai scaricare gratuitamente sia il pdf (alta risoluzione), sia i jpeg in formato più leggero (5 file), con il testo e la traduzione in 5 pagine.

*****************************************************************

Scarica la Parash? della Manna con la preghiera su questo link: pdf (8 mb)

*****************************************************************

Per i jpg:

jpg pag 1? (448 k)

jpg pag 2? (380 k)

jpg pag 3? (392 k)

jpg pag 4? (401 k)

jpg pag 5? (398 k)