VAYEKHI: IL VALORE DI ESSERE SEPPELLITO IN TERRA SANTA

20 Dicembre 2007 3 Di RebShlomo

L’ultima parashà del libro di Bereshit. Yaakòv visse in Egitto 17 anni, il cui valore numerico è corrispondente a “tov”, bene. Yaakòv ha vissuto “bene” in Egitto, raggiungendo il massimo della propria realizzazione. Nel luogo più impuro al mondo, dove c’era il dominio del paganesimo. La ragione di ciò è dovuta al fatto che un ebreo, ovunque sia, non deve essere condizionato dal luogo. Dall’insegnamento di Yaakòv, dal suo rapporto con la vita e la morte, è possibile trarre una grande lezione per comprendere la nostra missione nel mondo.

Alcuni punti della lezione:

1. Yaakòv trascorre 17 anni in Egitto economicamente mantenuto da Yossèf, proprio la stessa durata con cui Yossèf era stato mantenuto da Yaakòv. Perché? Che cosa ci insegna?

2. Gli tzadikkim, coloro che seguono la Torà, non hanno paura di parlare della morte. Perché? Come si sentono gli Tzadikkim in relazione alla vita?

3. Quando si trasforma il tramite in un fine, non si è mai felici. Perché?

4. Una segullà dice che per avere lunga vita occorre comprare per sè stessi una tomba. Perché? Che cosa dimostra?

5. La Torà riporta che Yaakòv disse a Yossèf in merito al suo seppellimento in Israele, che avrebbe fatto “bonta e verità”. Il Rashi interpreta invece “bontà di verità”. Che cosa significa?

6. Yaakòv non voleva essere seppellito in Egitto. Perché? Qual è il merito di essere seppelliti in Israele? Quale differenza c’è nell’essere seppelliti fuori da Israele?

7. Appena una persona viene a mancare, la Torà dice che il corpo deve essere seppellito nello stesso giorno, prima della notte. Perché? Cosa accade dal seppellimento? Dopo 12 mesi dalla morte che cosa succede all’anima?

8. Da quando D-o aveva creato il mondo non esisteva la malattia, fino alla venuta di Yaakòv. A quale scopo D-o ci ha mandato la malattia? Il Maimonide dice che “conoscere una malattia è una mezza guarigione”. Qual è il significato profondo?

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

Le donazioni sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor