KHAYA 5769 – KHAYA E YEKHIDA: VOLERE E PIACERE – VII parte

3 Luglio 2007 0 Di RebShlomo

La settima puntata sul livello dell’anima di Khayà (secondo dall’alto), parte del ciclo di lezioni sui 5 livelli dell’anima.


Le tappe del viaggio:

1.  In questa lezione saranno introdotti i 5 livelli dell’anima:   specchio della creazione, motore del mondo,  radice di ogni essere umano.

2.  La trattazione verterà su una descrizione particolareggiata dei cinque livelli dell’anima concludendosi con l’approfondimento di khayà,  secondo livello dall’alto,  di cui si completerà l’analisi,  per quanto possibile,  nella prossime lezioni.

3.  Si spiegherà il significato delle volontà radicate in ciascun essere:  perché ci sono e cosa rappresentano.

4. Un breve intermezzo di parole spiegherà il motivo del perché Shavuot duri un solo giorno e del perché invece,  le altre due “feste allegre”, Pesakh e Sukkot durino di più.

La meta:

L’intelletto è per sua natura superiore al sentimento quindi l’essere umano ha la capacità di dominare naturalmente i sentimenti proprio in ragione di questa superiorità. Non è un’impresa semplice ma possibile!

Breve descrizione:

Hashem ha creato l’anima che è una parte di se stesso, qualcosa quindi di divino e l’ha suddivisa in cinque livelli: nèfesh, rèakh, neshamà, khayà, yekhidà.
Il livello più basso dell’anima è il livello di nefesh da cui derivano le energie di tutte le azioni fisiche: scrivere, parlare ecc.
Il secondo livello dal basso è quello di réakh da cui viene fuori l’energia che genera i sentimenti: bontà, rigore, clemenza ecc.
Il terzo livello dell’anima è neshamà con cui si acquisisce la forza di riflettere, di usare l’intelletto. E’ importante porre l’accento sul fatto che il sentimento e l’intelletto appartengono a due distinti livelli dell’anima e che quest’ultimo è per sua natura, superiore al sentimento.
Continuando ancora lungo i sentieri dell’anima approdiamo ai suoi due ultimi livelli, sempre partendo dal basso, che sono: khayà e yekhidà. Il livello di khayà corrisponde al volere dell’anima, mentre il livello di ..

≈ ≈

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

[audio:http://www.virtualyeshiva.it/files/07_06_18_khasidut_5livellianima_khaya7_volere_shavuot_matrimonio.mp3|titles=KHAYA E YEKHIDA VOLERE E PIACERE VI PARTE]

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

 

.