TERUMA: LA FORZA DEL LEGAME CON HASHEM!

22 Febbraio 2007 0 Di RebShlomo

La lezione, più breve del solito, è basata sul tema della costruzione del Santuario, ed è molto interessante e ricca di approfondimenti, pur avendo una qualità audio inferiore agli standard. Non perdetela!

Il Santuario: una casa per Hashem, una casa per ogni ebreo.

Il legame unico ed inscindibile che ogni ebreo ha con Dio.

Alcuni punti della lezione:

1. Qual è una delle conseguenze causate dal peccato dal vitello d’oro? Nel momento in cui avviene la riconciliazione tra Hashem e Am Israel  cambia la rivelazione di D-o. In quale modo?

2. Ogni membro di Am Israel, anche i più poveri, doveva partecipare e contribuire alla costruzione del Santuario. Perché? Qual è l’insegnamento che ne consegue?

3. Un ebreo anche quando compie un peccato, resta appartenente ad Am Israel. Tutto ciò dal momento del Matan Torà, diventando un esempio e un portatore di luce per il mondo intero!

4. Il Talmud dice che una persona deve sempre studiare la Torà, per scopi divini e spirituali. Se una persona non è guidato da simili scopi , ha comunque l’obbligo di studiare la Torà. Perché?

5. Ogni ebreo ha la forza di fare Teshuvà e “tornare indietro” dai propri errori. Perché? Nel tornare ad Hashem l’ebreo crea qualcosa di nuovo?

6. Essendo il tabernacolo la dimora di Hashem, occorreva il miglior materiale e le tecniche realizzative più attente. Come poteva tutto il popolo partecipare a questo? Che cosa ci dice la Torà sulla realizzazione?

Riassunto

Il Santuario: una casa per Hashem, una casa per ogni ebreo.

Il Santuario è l’abitazione costruita dagli uomini per Hashem. Ogni ebreo, dal povero al peccatore, deve sentirsi a casa sua nel Santuario.

Il legame unico ed inscindibile che ogni ebreo ha con D-o, è tale che anche colui che compie peccato resta legato a D-o e ha sempre la possibilità di compiere la teshuvà.

≈ ≈ ≈

Link per ascoltare la lezione (o effettuare il download):

*

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it

Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.

Tutti sono invitati a scrivere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

*

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.

Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (390 lezioni).

Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.

Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.

rav Bekhor