LEKH LEKHA 5766: AVRAHAM, EBREO PER SCELTA!

Agli albori del Popolo ebraico, la scelta del primo convertito di unirsi all’Infinito alla bella età di 75 anni!

Dall’origine semantica della parola “ebreo”, alla natura della scelta di Avrahàm di accettare la sovranità di D-o, unendosi all’infinito. Un’analisi ricca di spunti di riflessione sui principi base dell’ebraismo.

Alcuni Punti della Lezione:

  1. Perché Avraham diventa il primo Patriarca?
  2. Perché la Torà non descrive le molteplici e complesse vicende dei primi 75 anni di Avrahàm?
  3. Avrahàm vive due periodi molto diversi nella propria vita. Da Uomo Giusto diventa Ebreo. Quale è la profonda differenza tra i due momenti?
  4. Il Talmùd riporta che è più valoroso chi esegue un ordine comandato, da colui che lo esegue spontaneamente senza comando. Qual’è la grandezza insita nel Popolo Ebraico?
  5. Il collegamento tra i due gravosi sacrifici affrontati da Avrahàm e il motivo per cui Avrahàm diventa ebreo a 75 anni.

La lezione approfondisce questi punti, attingendo dalle interpretazioni classiche dei Grandi Maestri, da fonti midrashiche e dai pensieri del Rebbe M.M. Schneerson di Lubavitch, in un percorso continuo di scoperta e arricchimento filosofico, che ti porta alle origini del Popolo Ebraico.
Assolutamente da non perdere! Da ascoltare e riflettere in ogni momento!

Ti invito ad ascoltare questa lezione direttamente sul tuo computer quando sei comodo e magari durante il panino della pausa pranzo. Ancora meglio memorizzarla sul cellulare o su un cd o su un così potrai sentirla in giro.

Chi volesse acquistare un cd o altri supporti digitali (in formato mp3) di questa o di altre lezioni può scrivere alla mia email shlomo@mamash.it.

Virtual Yeshiva non ha nessun finanziatore pubblico.
Virtual Yeshiva non fa pagare nessuna iscrizione al sito perché vogliamo che la Torà sia accessibile a tutti.
Se ascolti le lezioni aiuta a mantenere viva questa grande opera di divulgazione di Torà che cresce ogni settimana con nuove lezioni (370 lezioni).
Purtroppo alcune lezioni si trovano sul vecchio sito e altre sul nuovo e non abbiamo ancora finito di fare il passaggio e di completarle delle parti mancanti. È necessario ancora tanto lavoro. Per questo facciamo appello a tutti gli utenti/alunni perché sostengano economicamente questa grande impresa.
Aiutando Virtual Yeshiva potrete diventare soci nella diffusione della Torà e così finiremo presto anche il nuovo sito, Bezrat Hashem.

Le donazioni sono deducibili dalla “decima”. Per saperne di più scrivimi un email.
rav Bekhor

Per effettuare il download della lezione AUDIO in ALTA qualità (anche sul cellulare) seguire quanto indicato sotto:

Per poter ascoltare la lezione, anche dal cellulare, attiva il pulsante di ascolto riportato sotto:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

in memoria di mio nonno Shlomo ben Hana Bekhor

Chi volesse dedicare una lezione mp3 alla memoria o in onore di un lieto evento, può contattarmi shlomo@mamash.it (o 348-2254294)
Rav Shlomo Bekhor

Qui sotto si trova una nuova sezione di commenti.
Tutti sono invitati a scirvere e partecipare e rendere attive queste lezioni.

Questa voce è stata pubblicata in Bereshit, Chassidut, Ghiur, Lekh Lekha, Parashot e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *